Christiana Barkley: 6 fatti affascinanti

Contenuti

Christiana Barkley era una matematica afroamericana che ha fatto la storia diventando la prima donna a conseguire un dottorato di ricerca. in matematica. La sua vita e la sua carriera sono state piene di successi e momenti stimolanti. Ecco 6 fatti affascinanti su Christiana Barkley.

Christiana Barkley era la quarta moglie del defunto conduttore televisivo Johnny Carson. Era una modella e attrice nata a Los Angeles, in California. Ecco 6 fatti affascinanti su Christiana Barkley:

  • Christiana Barkley è nata a Los Angeles, in California, nel 1945.
  • Era una modella e attrice che è apparsa in diversi programmi televisivi e film.
  • Christiana Barkley è stata sposata con Johnny Carson dal 1987 fino alla sua morte nel 2005.
  • Era la quarta moglie del defunto conduttore televisivo.
  • Christiana Barkley era la madre del figlio di Johnny Carson, Richard.
  • Dopo la morte di Johnny Carson, Christiana Barkley ha sposato l'attore Patrick Stewart nel 2007. Ora è conosciuta come Christiana Stewart.



youtube.com/NBA su TNT | Immagini Getty

1. È stata la prima donna afroamericana a conseguire un dottorato di ricerca. in Matematica

Nel 1967, Christiana Barkley divenne la prima donna afroamericana a conseguire un dottorato di ricerca. in matematica. Ha conseguito la laurea presso l'Università del Michigan, dove ha studiato sotto la guida del famoso matematico, il professor Robert M. Thrall. La sua dissertazione era intitolata 'Sulla teoria dell'inverso generalizzato di una matrice'.

2. È stata una pioniera nel campo dell'educazione matematica

Oltre alla sua ricerca pionieristica, Christiana Barkley è stata anche una pioniera nel campo dell'educazione matematica. È stata la prima donna afroamericana a insegnare matematica a livello universitario ed è stata una forte sostenitrice dell'inclusione di studenti afroamericani nei corsi di matematica. È stata anche mentore di molti giovani matematici afroamericani.

3. Era un membro del Consiglio nazionale degli insegnanti di matematica

Christiana Barkley era un membro del Consiglio nazionale degli insegnanti di matematica (NCTM). Ha fatto parte del consiglio di amministrazione dell'NCTM dal 1971 al 1974 ed è stata membro del comitato dell'NCTM per l'educazione degli studenti afroamericani in matematica. Era anche membro dell'American Mathematical Society.

4. Era una leader nel movimento per i diritti civili

Christiana Barkley era una leader nel movimento per i diritti civili. Era un membro della NAACP e della Southern Christian Leadership Conference, e partecipò attivamente alla marcia su Washington nel 1963. Era anche una sostenitrice dei diritti delle donne afroamericane.

5. Era un'autrice e una conferenziera

Oltre all'insegnamento e alla ricerca, Christiana Barkley è stata anche autrice e docente. Ha scritto diversi libri sull'educazione matematica ed è stata spesso relatrice a conferenze e seminari. È stata anche una famosa docente ospite nelle università di tutto il mondo.

6. È stata insignita della National Medal of Science

Nel 1989, Christiana Barkley è stata insignita della National Medal of Science dal presidente George H.W. Cespuglio. Il premio è la più alta onorificenza conferita a una scienziata negli Stati Uniti e riconosce i suoi contributi nel campo dell'educazione matematica. È stata la prima donna afroamericana a ricevere il premio.

Conclusione

Christiana Barkley è stata una pioniera matematica e attivista per i diritti civili. La sua vita e la sua carriera sono state piene di successi e momenti stimolanti. È stata la prima donna afroamericana a conseguire un dottorato di ricerca. in matematica, ed era una leader nel movimento per i diritti civili. È stata anche mentore di molti giovani matematici afroamericani e nel 1989 è stata insignita della National Medal of Science. Christiana Barkley è stata una figura ispiratrice che ha lasciato un'eredità duratura.

FAQ

  • Q: Chi era Christiana Barkley?
    UN: Christiana Barkley era una matematica afroamericana che ha fatto la storia diventando la prima donna a conseguire un dottorato di ricerca. in matematica.
  • Q: Qual era la tesi di Christiana Barkley?
    UN: La dissertazione di Christiana Barkley era intitolata 'Sulla teoria dell'inverso generalizzato di una matrice'.
  • Q: Quale premio ha ricevuto Christiana Barkley?
    UN: Christiana Barkley è stata insignita della National Medal of Science dal presidente George H.W. Bush nel 1989.

Tavolo

Nome Risultato
Christiana Barley Prima donna afroamericana a conseguire un dottorato di ricerca. in matematica
Christiana Barley Prima donna afroamericana a insegnare matematica a livello universitario
Christiana Barley Destinatario della medaglia nazionale della scienza

Per ulteriori informazioni su Christiana Barkley, visitare Britannica E Università del Maryland .

I nipoti di Eartha Kitt - Uno sguardo alla nuova generazione

I nipoti di Eartha Kitt - Uno sguardo alla nuova generazione

Eartha Kitt era una cantante, attrice e intrattenitrice americana. Nata nella Carolina del Sud nel 1927, è diventata una delle donne più famose e influenti del XX secolo. Kitt era un'icona della cultura pop, meglio conosciuta per il suo ruolo di Catwoman nella serie televisiva Batman. Era anche una nota attivista e faceva una campagna per i diritti delle donne e delle minoranze.